Sailing Camp OLTREleALI
da giugno a agosto 2025
MODULO DI ISCRIZIONE IN FONDO ALLA PAGINA
Corsi di vela e pratica marinaresca in un tratto di mare toscano di incantevole bellezza.
A CHI È RIVOLTO
Il Sailing Camp OLTREleALI si rivolge a bambini e ragazzi dagli 8 ai 15 anni, divisi in gruppi omogenei.
COSA SI IMPARA
L’obiettivo generale dei Sailing Camp OLTREleALI è trasferire la passione per il mare e per la vela divertendosi in compagnia e acquisendo importanti insegnamenti come la collaborazione, il rispetto per gli altri, l’entusiasmo per la diversità, la capacità di adattamento, il team building e la leadership.
Per i più grandi c’è un obiettivo aggiuntivo: rendere i giovani marinai capaci di vivere il mare con una piccola barca a vela, navigare e rientrare a terra in autonomia.
Durante i camp si imparano la teoria e la pratica della vela, dai termini velici (in italiano e inglese) ai nodi, all’armamento delle barche fino alle manovre. Si tratta di brevi lezioni teoriche a terra e tanta attività in barca.
L’ambiente che si crea consente la completa immersione negli argomenti della vela e del mare e nella cultura marinaresca basata sull’esperienza diretta. Questo consente ai ragazzi di acquisire competenze tecniche in connessione diretta con le esperienze quotidiane e di imparare come affrontare le nuove sfide che il mare presenta ogni giorno.
CHI TIENE I CORSI
I Summer Sailing Camp sono gestiti da istruttori qualificati e istruttori federali della Federazione Italiana Vela. La didattica si fonda sull’esperienza ultra-ventennale che gli istruttori hanno maturato presso le migliori scuole di vela italiane ed internazionali, ulteriormente affinata grazie agli strumenti della FIV.
QUALI IMBARCAZIONI SI USANO
Si utilizzano imbarcazioni J-Boats J/80, piccoli cabinati sportivi. Sono particolarmente adatte per l’apprendimento della tecnica di base grazie alla possibilità di usare anche vele di piccole dimensioni. L’avvolgifiocco e il gennaker le rendono facili da portare e molto divertenti ma le barche della Scuola Vela OLTREleALI sono dotate anche di spinnaker, per una didattica completa.
Il loro design senza tempo è firmato Rod Johnstone e fa di queste barche monotipo di 8 metri delle vere icone di stile. Esse riuniscono tutti gli elementi distintivi del marchio J Boats, combinando alla perfezione un design unico con uno spirito totalmente all’avanguardia.
QUAL È IL METODO DIDATTICO
Le giornate sono scandite da brevi lezioni teoriche a terra e molta attività in barca nelle acque splendide tra Piombino, Baratti e l’isola d’Elba.
I ragazzi sono coinvolti in tutte le attività quotidiane legate alla vita in mare.
Ogni gruppo è di piccole dimensioni, per un massimo di 18 allievi a settimana, assistiti da 5 adulti (3 istruttori di vela e 2 persone per il supporto a terra), così da permettere agli istruttori di avere piena visibilità della soddisfazione e della motivazione di ogni partecipante.
QUANTO DURA
Ogni corso dura una settimana, dal lunedì al venerdì, con pernottamento.
DOVE SI ALLOGGIA
I partecipanti alloggiano nelle foresterie messe a disposizione da OLTREleALI. Si tratta di appartamenti e camerate di recente ristrutturazione dove trovano spazio i posti letto per i giovani allievi e le aree comuni. In tutti gli alloggi, che sono contigui, è sempre presente, giorno e notte, un adulto che controlla il rispetto degli orari di silenzio e il mantenimento dell’ordine e della pulizia a cura dei giovani allievi. Gli alloggi sono dotati di bagno con doccia e aria climatizzata.
QUALI MATERIALI DIDATTICI SI UTILIZZANO
A ciascun partecipante verranno forniti materiali didattici e manuali che, al termine del corso, resteranno agli allievi, per permettere loro di continuare a esercitarsi e di non dimenticare le buone pratiche acquisite.
QUANTO COSTA UN SAILING CAMP OLTREleALI
Il costo per partecipante è di 595€ tutto incluso. Il costo è ridotto a 495€ per chi prenota entro il 30 novembre 2024 e per chi aderisce a più di una settimana nello stesso anno (lo sconto è applicato alla seconda settimana e alle successive).
PERCHE’ SCEGLIERCI
La ricchezza di destinazioni nelle vicinanze fa sì che ogni giorno non sia mai uguale al precedente: non si torna mai nella stessa caletta nella stessa settimana. Il Sailing Camp OLTREleALI si svolge nelle meravigliose acque tra la costa toscana, Baratti e l’Isola D’Elba. La dedizione e l’esperienza degli istruttori renderanno questa esperienza indimenticabile
Orari
07:30 sveglia
08:00 colazione
08:30 passeggiata lungomare dagli alloggi alle barche
09:00 lezione di teoria della vela (con nozioni e termini anche in lingua inglese)
10:00 preparazione delle barche, uscita in mare e navigazione
13:00 pausa pranzo
14:30 navigazione
17:00 rientro all’ormeggio, sistemazione delle barche
18:00 rientro agli alloggi (docce, relax…)
19:30 cena
21:00 percorso didattico (mura medievali, centro storico, geografia marina)
22:00 rientro alle foresterie
22:30 silenzio
Clicca qui per scaricare la check-list del bagaglio per i Sailing Camp OLTREleALI
Il modulo di iscrizione sarà disponibile qui a partire da ottobre