CORSO MANOVRE
Manovre in porto e ancoraggio in rada: tecniche e sicurezza a vela e a motore
Un corso pratico pensato per chi desidera perfezionare le manovre quotidiane in porto e acquisire o migliorare le proprie competenze nell’ancoraggio in rada, per gestire con sicurezza le operazioni più delicate, come l’attracco, il disormeggio e l’ancoraggio, sia a motore che a vela, in contesti di traffico portuale o in zone tranquille lontano dalla costa.
Esperienza richiesta
Patente nautica o esperienza nella conduzione di unità a vela e/o a motore.
Durata
Un fine settimana
Età consigliata
Adulti (>=18 anni)
Cosa imparerai
Imparerai a controllare la velocità e la direzione della barca, affrontando le difficoltà che possono presentarsi in ambienti portuali affollati. Apprenderai l’importanza di tenere sotto controllo le condizioni meteo marine e di studiare bene la zona d’ancoraggio. Imparerai come effettuare un ancoraggio a vela, senza l’utilizzo del motore.
Imparerai a usare il motore con precisione per manovrare in ambienti affollati, come marina o porti, mantenendo il controllo sulla barca anche in condizioni difficili.
Apprenderai come reagire rapidamente in caso di difficoltà, come un’approccio problematico alla banchina, un disormeggio in condizioni di vento forte, o la gestione di un recupero di uomo a mare.
Argomenti trattati
Manovre in porto – Durante il corso, acquisirai le competenze necessarie per eseguire manovre in spazi ristretti con il motore, come l’avvicinamento alla banchina, l’attracco e il disormeggio.
Ancoraggio a motore – Sceglierai la zona di ancoraggio più adatta e come posizionare correttamente la barca prima di dare fondo all’ancora.
Ancoraggio a vela – Utilizzando il vento e le vele, sarai in grado di gestire la barca in modo da mantenere una posizione stabile prima di dare fondo all’ancora. Effettuerai anche partenze a vela sempre senza l’utilizzo del motore.
Controllo dell’imbarcazione in spazi ristretti – La navigazione in porto richiede la capacità di manovrare la barca in spazi stretti, dove il traffico di altre imbarcazioni e la presenza di ostacoli possono rendere più complesse le operazioni. L’esercizio in spazi ristretti ti darà la sicurezza necessaria per affrontare qualsiasi situazione in porto.
Gestione delle emergenze – Oltre alle manovre di routine, il corso ti preparerà ad affrontare situazioni di emergenza durante le manovre. La sicurezza è una priorità in ogni fase della navigazione e sarà fondamentale acquisire le giuste competenze per affrontare gli imprevisti con calma e decisione.
Cosa include
L’imbarco con un istruttore e l’alloggio presso la nostra foresteria situata nel centro di Piombino o a bordo delle barche della scuola se il corso prevede la sosta in altri porti.
Cosa non include
Non sono inclusi:
– costi per l’ormeggio in porti diversi da quello di stazionamento
– uso del motore (15€ l’ora da suddividere tra i partecipanti)
– pasti.
Prossimi appuntamenti del corso manovre:
DATA | CORSO | BARCHE | DURATA |
ti risponderemo in pochi minuti!