Suggerimenti per l’esame teorico

DOVE SI SOSTIENE L’ESAME TEORICO

La sede dell’esame teorico è presso l’Ufficio circondariale marittimo di Piombino della Capitaneria di Porto, in piazzale Premuda n.19 (link Google Maps).
L’accesso al porto commerciale è consentito solo con un titolo di viaggio valido, pertanto si deve parcheggiare nelle aree apposite esterne all’area portuale.

ABBIGLIAMENTO

Dato che la sede d’esame è un ufficio pubblico ed una caserma militare, è opportuno indossare abbigliamento consono: ad esempio canottiere e ciabatte non sono gradite, e lo scriviamo perché è capitato di vedere candidati che si sono presentati proprio in canottiera (unta) e ciabatte.

ORARIO

L’orario è indicato sulla lettera di convocazione che vi viene inoltrata dalla scuola nautica Oltreleali, in genere alle 8:45. E’ opportuno arrivare almeno 15 minuti prima ed attendere all’esterno della sede della CP; si accede quando si viene chiamati ed all’ingresso si deve presentare immediatamente un documento d’identità.
In genere la zona destinata all’attesa, se il meteo lo consente, è un’area all’aperto a cui si accede dalla sala principale dell’edifico: la zona in cui è consentito attendere è quella posta in prossimità dell’accesso, chi passeggia e si allontana da lì viene richiamato dal personale.

COSA PORTARE

Matita, appuntalapis, gomma da cancellare, penna non cancellabile (no Papermate per intenderci), calcolatrice, squadrette, compasso, carta nautica 5d, carta nautica 42d solo per l’esame della patente senza limiti. Le carte nautiche devono essere prive di segni o abrasioni da cancellature.
Non è necessario portare la stampa delle immagini presenti nei quiz perché viene fornita dalla CP che consegna a ciascun candidato anche un foglio bianco per gli appunti.
Il cellulare deve essere spento o silenziato e riposto in tasca o in borsa, non è consentito prenderlo per nessuna ragione. Non è consentito fotografare i documenti dell’esame.

AVVERTENZE PER LA PROVA DI CARTEGGIO

Le prove di carteggio sono piuttosto semplici ma è importante leggere bene il testo descrittivo ed i quesiti a cui rispondere.
Nelle risposte numeriche (distanza, velocità, quantità di carburante) è fondamentale indicare sempre le unità di misura perché in mancanza il valore è considerato errato:
distanza 10M oppure 10Mn oppure 10miglia,
velocità 5n oppure 5kts oppure 5nodi,
carburante 12l oppure 12litri
ecc.
Nelle risposte in cui si indica un punto sulla carta si deve scrivere le coordinate in modo corretto:
Lat.42° 10′,3N – Long.010° 33′,0E
E’ importante ricordare che i decimi di primo, quelli per intenderci che si leggono sulle scale ai lati delle carte nautiche, non sono uguali ai secondi: 0′,1 sono 0′ 06″ quindi si deve scrivere esattamente GRADI+simbolo dei gradi PRIMI+simbolo dei primi VIRGOLA DECIMI DI PRIMO senza altri segni, a cui far seguire N per le latitudini e E per le longitudini. Per essere chiari la coordinata scritta 42° 10′,3″ è considerata un errore.
Attenzione: le risposte vanno scritte a penna nella zona delle risposte, non accanto alle domande! Le risposte scritte a matita sono considerate non date e quindi errate.

AVVERTENZE PER LA PROVA A QUIZ

E’ necessario scrivere il proprio nome e cognome nella parte alta di ciascun foglio dei quiz. Nella zona adibita alle risposte non è consentito fare correzioni di nessun tipo: se apportate più segni nell’area di una risposta essa sarà considerata sbagliata. Si suggerisce di fare un piccolo segno a matita sulla risposta che ritenete corretta e quando avete terminato (il tempo non manca) ripassate a penna o cancellate il segno e cambiate la risposta.
Attenzione: si ribadisce che le risposte vanno scritte a penna nella zona delle risposte, non accanto alle domande! Le risposte scritte a matita sono considerate non date e quindi errate.
Le risposte alle domande dei quiz sono ordinate in modo casuale e questo è particolarmente importante per i quiz di vela che hanno risposta vero-falso: nel foglio dei quiz troverete infatti le risposte con vero sopra e falso sotto oppure con falso sopra e vero sotto ed è facile sbagliare per l’emozione o la fretta.
A esempio
L’inclinazione verso la prua dell’albero di un’unità a vela rende la stessa tendenzialmente poggera.
¤ VERO 
¤ FALSO
Il piano velico è l’organizzazione delle vele di un’unità come da progetto ed è essenzialmente caratterizzato dal numero di alberi e dal tipo di vele a disposizione.
¤ FALSO
¤ VERO 
Attenzione a dove mettete i segni!