Grazie per aver inviato la richiesta, ti contatteremo prestissimo

Rollafiocco Jiber di Ubi Maior Italia

Il rollafiocco è un elemento di grande importanza sulle barche a vela, e noi, da bravi sperimentatori, abbiamo deciso di installare sul primo dei J80 della scuola vela OLTREleALI l’innovativo sistema JIBER di Ubi Maior Italia.

JIBER è un rollafiocco strutturale che funziona senza l’ausilio del classico estruso di alluminio. Lo strallo in tondino è collegato al tamburo e alla testa e ruotando trasmette la torsione per avvolgere il fiocco. La vela può essere alzata e ammainata come si faceva un tempo, usando i garrocci. Una volta alzata la vela la navetta si blocca in testa e si sblocca per l’ammainata automaticamente, garantendo una navigazione in sicurezza e una veloce gestione dell’imbarcazione.

JIBER si utilizza come un rollafiocco tradizionale, per utilizzarlo al meglio non serve nessun particolare adattamento o pratica. La vela può essere collegata allo strallo con il classico e affidabile sistema dei garrocci, con i quali il fiocco può essere ammainato in modo molto più veloce rispetto ai rollafiocchi convenzionali.

Non avere estruso di alluminio significa risparmiare circa molti chili rispetto ai sistemi standard. Qualche decina di chili in meno possono sembrare pochi, ma secondo UBI MAIOR è come navigare con centinaia di chili in più sul bulbo.

Un ulteriore vantaggio del JIBER è un miglioramento delle prestazioni di bolina grazie alla ridotta resistenza dell’aria in prossimità del bordo di attacco del fiocco, permettendo alla barca di navigare stabile e veloce, senza bisogno di sostituire i profili in alluminio con il tuff-luff e mantenendo la possibilità di avvolgere la vela.

Sperimentiamo.